Etichette

venerdì 22 luglio 2011

SPUNTI DI SPORT-L'IMPRESA DI OSCAR PISTORIUS.


In un momento in cui il calcio sembra quasi essere diventato una specie di uno contro tutti (come la vicenda INTER-JUVE di questi giorni ci ha purtroppo mostrato), per fortuna esistono ancora delle storie di sano e buon sport che meritano di essere raccontate. Storie in cui un sogno, apparentemente impossibile da realizzare, per fortuna diventa una bellissima realtà.

La storia in questione riguarda un ragazzo sudafricano di 24 anni, che purtroppo, all’età di 11 mesi, subisce l’amputazione di entrambe le gambe. Questo giovane però ha grinta, ha coraggio, ma soprattutto ha un sogno:correre in mezzo ai normodotati. Questo giovane, per chi non l’avesse ancora capito, è OSCAR PISTORIUS.

In questi anni di attività agonistica non sono mancate polemiche, a cominciare da chi afferma che le protesi da lui indossate, potrebbero generare un vantaggio nella corsa. Ipotesi che le varie perizie smonteranno facilmente, con il TAS di LOSANNA che dichiarerà le protesi regolari. Oscar corre, vince nelle PARAOLIMPIADI, ma il sogno di gareggiare una OLIMPIADE tra i soggetti normodotati, quello c’è sempre. Un sogno che, finalmente, martedì scorso, 19 Luglio, è diventato finalmente realtà.

Siamo a LIGNANO SABBIADORO, al meeting SPORT e SOLIDARIETÀ. È un meeting molto importante per OSCAR. Dopo il modesto 46”65 di PADOVA di domenica scorsa, è l’ultima occasione concessagli dalla federazione sudafricana per qualificarsi nella gara dei 400 metri ai MONDIALI di ATLETICA LEGGERA, che si svolgeranno tra poco più di un mese in COREA DEL SUD, e più precisamente a DAEGU dal 27 Agosto al 4 Settembre.

Pistorius si trova in terza corsia, non proprio tra le condizioni a lui più favorevoli. La partenza sembra essere faticosa, ma poi, piano piano Oscar comincia a prendere ritmo, tanto che, giunto al primo rettilineo l’azione è decisamente più efficace. Inizia così una rimonta rapida che porta Oscar rimontare velocemente tutti gli altri concorrenti, e a passare in testa con una facilità quasi impressionante. Gli ultimi 80 metri sono una vera e propria cavalcata trionfale, con PISTORIUS che taglia il traguardo in 45”07, riuscendo in un colpo solo sia a migliorare il suo record personale di ben 54 centesimi, ma soprattutto a qualificarsi contemporaneamente sia ai mondiali di DAEGU, superando il minimo fissato dalla IAAF per la qualificazione (45”25) che Oscar inseguiva da tre anni, sia addirittura per le Olimpiadi del prossimo anno a Londra.

Grazie al preziosissimo aiuto di un carissimo amico, LUIGI, che ringrazio veramente di cuore, siamo in grado di poter vedere la grande impresa compiuta martedì sera da PISTORIUS in questo filmato, che andiamo ora a vedere.


Dunque, con la qualificazione ai Mondiali di DAEGU, ma soprattutto con la qualificazione alle OLIMPIADI di LONDRA, Oscar potrà realizzare il suo sogno di poter gareggiare in una manifestazione mondiale contro atleti normodotati. Un sogno che, spero veramente di cuore, possa riservare non solo a Oscar, ma anche a tutti noi, ulteriori piacevoli sorprese come quella di martedì sera. Sarebbe non solo la vittoria di un grande campione quale Oscar ha sempre dimostrato di essere, ma, e di questo ne sono certo, anche una bellissima pagina di sport e soprattutto di vita.

Rüdiger Franz Gaetano Herberhold

Nessun commento:

Posta un commento